I VINI TERRE DI LEONE DEDICATUM SUPERIORE RIPASSO AMARONE I VINI RE PAZZO
 
 
pulshome
pulsqualcosa
pulsvini
pulsnews
pulsdove
 



DENOMINAZIONE: Rosso veronese Indicazione Geografica Tipica
SUP. TOT. AZIENDALE: 7Ha. a vigneto
DISPOSIZIONE DEI VIGNETI: Ubicati in comune di Marano di Valpolicella e in comune di Fumane all’interno della zona D.O.C. Classica a circa 420mt. di altitudine con esposizione  Sud e Sud-est.
TERRENI:Terreni non irrigui a prevalente composizione tufo basaltica di origine vulcanica ed in parte cocenico-calcarea, terrazzati con muretti a secco.
UVAGGI:Concorrono a seconda dell’annata circa 14 uvaggi tutti compresi tra le varietà raccomandate ed autorizzate dal disciplinare di produzione.
RESA ETTARO: 35 hl/ettaro
VENDEMMIA E APPASSIMENTO: Vendemmia fatta a mano in plateaux da 5 Kg.  con successivo appassimento in fruttaio per circa 80 gg.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono diraspate non pigiate, lavorate per caduta. Macerazione a freddo in inox per 8gg e fermentazione a temperatura controllata.
AFFINAMENTO: In barrique (2,25hl), tonneaux (5hl.) di rovere francese per circa 18 mesi e successivamente in bottiglia per almeno 18 mesi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14-16°C.
VALUTAZIONE ORGANOLETTICA: Colore rosso rubino. Profumi intensi con interessanti note speziate dovute all'affinamento in legno. Al palato è morbido e di buona tannicità

 

STORIA DELL'ETICHETTA:

E’ la giovinezza, è quanto sento di più vicino  al  tenace risveglio alla vita con il germogliare ad ogni primavera, la forza del continuo rinnovamento!! Dedicatum è questo e molto di più, è la VOLONTA’ di ricordare e ringraziare ogni anno tutti coloro che in modi diversi ma accomunati dallo stesso spirito, ci hanno sospinto, sorretto, incoraggiato e accompagnato nella realizzazione di Terre di Leone.


Chiara

LE ANNATE:
2006
2007
 
 
Terre di Leone s.r.l.
 - Marano di Valpolicella (Verona) - Tel. 0039 045 6895040 - Fax 0039 045 6801949
R.E.A. 332292 - P. Iva e C.F. 03389260237 -
info@terredileone.it